EMAIL:

forumligure@ftsliguria.it

PROGETTO “VASI COMUNICANTI”

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex art. 72 Dlgs. n.117/2017)
di cui all’Avviso Pubblico N. 845/2023

Introduzione
L’iniziativa si pone in continuità rispetto ad interventi già finanziati in precedenza da Regione Liguria attraverso la “Rete che Unisce” che hanno prodotto risultati positivi, ottenendo grande apprezzamento dalla popolazione residente.

Obiettivi e Finalità per progetto
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’informazione, il sostegno, l’orientamento e l’accompagnamento sociale di persone sottoposte a misure penali, sviluppando attività di mediazione culturale e di servizi di housing sociale. Inoltre, tra le finalità principali del progetto troviamo il supporto alla genitorialità delle persone in condizioni di detenzione, l’ampliamento e il consolidamento dei percorsi di giustizia riparativa e mediazione penale, oltre a potenziare le opportunità scolastiche e di formazione professionale nell’ottica di agevolare l’inclusione sociale.

Destinatari
I destinatari sono tutte quelle persone sottoposte a provvedimenti penali ai quali il progetto si rivolge con l’intento di armonizzare e raccordare interventi di innovazione sociale già realizzati nell’area penale e nel reinserimento concreto di coloro i quali sono sottoposti a misure restrittive della libertà personale.

Descrizione breve Azioni progettuali
Si tratta di attività mirate ai bisogni di informazione, sostegno e accompagnamento, miglioramento della qualità della vita in carcere, accoglienza abitativa; nonché agli ambiti della mediazione penale minorile e della giustizia riparativa, degli interventi di prevenzione e di contrasto alla criminalità minorile e del supporto alla genitorialità delle persone sottoposte a provvedimenti penali nel territorio ligure. La diffusione delle azioni su tutto il territorio regionale prevede altresì una trasversalità del progetto in quanto coinvolge enti pubblici e soggetti privati senza nessuna finalità di lucro.

 

Capofila ATS

 

Finanziamento: € 744.000,00

La Rete del Progetto:

  • 43 ETS
  • Ministero di Giustizia (PrapUdepe – CGM – USSM)

Le Persone Coinvolte (in previsione):

  • 80 Operatori Terzo Settore
  • 20 Operatori e Funzionari Amministrazione della Giustizia
  • 3000 persone sottoposte a misure penali (per ogni annualità)
  • Durata: 12 mesi con opzione per ulteriori 24

Di seguito la documentazione relativa al progetto

Vasi Comunicanti – Delibera Manifestazione d’interesse

Vasi comunicanti – Progetto Esecutivo

© 2022 Forum Ligure del Terzo Settore | Vico Falamonica 1/8, 16123 Genova | C.F. 95067840108
Powered by MG Web Marketing