EMAIL:

forumligure@ftsliguria.it

PATTO ANZIANI “ICAIA 2022” – concluso

“Interventi di comunità per l’invecchiamento attivo, la prevenzione, il sostegno alle fragilità degli anziani” 

Numero Verde 800.593235

Introduzione

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha interrotto bruscamente la possibilità di partecipare alla vita sociale, rendendo necessario ripensare approcci e modelli di intervento che potessero essere pienamente inclusivi.
All’interno di questo scenario si è inserito il Progetto ICAIA: “Interventi di Comunità per Anziani e Invecchiamento Attivo”; il quale, sin dall’inizio, ha saputo mettersi a disposizione in modo flessibile riuscendo ad adattarsi alle esigenze dei nuovi bisogni attraverso la modifica delle proprie attività.

Obiettivi e Finalità per progetto
In continuità con quanto svolto in oltre 20 anni di attività, il nuovo progetto ha avuto l’obiettivo di consolidare una risposta più integrata in relazione alla prevenzione, al monitoraggio e al supporto generale non solo della persona anziana e fragile ma anche del proprio contesto familiare; valorizzando quindi la collaborazione, la cooperazione, l’associazionismo e il volontariato. Questo ha permesso, da sempre, di garantire una risposta mirata, flessibile e adeguata in base alle esigenze e ai bisogni che di volta in volta sono emersi. La Liguria si classifica come la regione più vecchia d’Italia, con una popolazione over 70 che pesa per il 22,4 % sul totale dei residenti. Gli anziani che vivono soli sono più propensi a stati o vissuti di solitudine, distaccandosi così dalla realtà sociale e comunitaria che li circonda. Il “modello” del progetto ICAIA ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento nel panorama delle attività rivolte alle persone anziane. L’obiettivo generale del progetto è quello di garantire e migliorare la qualità della vita riducendo i ricoveri impropri, potenziando l’efficacia degli interventi e coordinando tutte le risorse (umane e finanziarie) in materia di Invecchiamento Attivo. La prevenzione e il sostegno alle fragilità sono stati promossi e messi in campo da tutti i soggetti pubblici (Regione, Comuni, ASL, DSS) e del privato sociale (Cooperazione, Associazioni, Enti sindacali degli anziani) del territorio.

Il raggiungimento dell’obiettivo generale passa quindi attraverso alcuni macro obiettivi specifici:
• mantenere attiva l’idea di persona nella sua interezza e storia
• potenziare e dare vigore alle capacità relazionali, fisiche e mentali della persona anziana
• garantire alla persona un supporto e un monitoraggio continuativo, con particolare attenzione ai periodi più critici dell’anno
• favorire la permanenza dell’anziano nella propria casa e nella propria comunità
• garantire un supporto e un sostegno alla rete familiare e/o caregiver anche attraverso azioni di informazione e orientamento
• sviluppare la rete delle organizzazioni attive sul territorio per coordinare e integrare le attività svolte
• sviluppare la comunicazione sulla rete dei servizi

Destinatari
I destinatari del progetto sono tutti gli anziani residenti nel territorio regionale, con un’attenzione particolare verso coloro che si trovano in condizioni di fragilità psicofisica e relazionale; ovvero tutti gli anziani soli e maggiormente vulnerabili che esprimono un bisogno concreto di supporto e sostegno domiciliare finalizzato ad un aiuto alla propria indipendenza. Le attività svolte sono state tutte orientate a quel tipo di interventi cosiddetti di “protezione sociale”, capaci di garantire un aiuto fondamentale e agevolare eventuali interventi “preventivi” che possano evitare eventuali ricoveri o scenari ancora più gravi.

Descrizione breve azioni progettuali

L’obiettivo è altresì quello di operare in un’ottica di “sostegno alle fragilità” con 5 azioni che garantiscano il mantenimento dell’ identità e dell’ autostima da parte degli anziani soli o in difficoltà:

-ATTIVITÀ CUSTODI SOCIALI
-INTERVENTI DI COMUNITÀ PER ANZIANI (ICA, Area protezione)
-INTERVENTI DI COMUNITÀ PER ANZIANI (ICA, Area promozione e socializzazione)
-CALL CENTER REGIONALE
-ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E PREVENZIONE

@2024 | Forum Ligure del Terzo Settore - Genova | C.F. 95067840108